Comitato di Quartiere Nuova Lavinium

Comune Pomezia
Ultimi comunicati | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | Altri |
San Bonifacio | Carnevale | Befana | Benvenuto Autunno | Presepe
Ritiro ingombranti | Farmacie | Numeri Utili |
scriveteci a comitato@nuovalavinium.com per segnalazioni, annunci, pareri o quant'altro e veniteci a trovare in piazza A.Moro

Chi Siamo

10° Anniversario del Comitato di quartiere Nuova Lavinium (1999-2009)

Il Comitato di quartiere della Nuova Lavinium è un associazione a tutela dei residenti e del territorio cui demmo vita il 21 giugno 1999. Dieci anni sono trascorsi.
A distanza di tanti anni se faccio mente locale a questa nostra esperienza mi accorgo che molte cose sono state fatte.
Molte ed anche importanti. E per chi come noi le ha vissute con massimo impegno e con forte partecipazione anche molto significative e formative. Comunque anche laddove a circondarle erano sentimenti di prevalente amarezza, so che posso parlare di esperienze grandemente positive delle quali abbiamo giusto motivo di orgoglio e di soddisfazione.
Anche solo facendo un mero bilancio di iniziative e di realizzazioni portate a compimento lungo questi anni, tra alti e bassi, se mi guardo intorno difficilmente trovo situazioni paragonabili nella vita culturale e sociale della nostra realtà locale in questo arco di tempo da parte di analoghe strutture ed organizzazioni come la nostra.
Rappresentare da 10 anni un’Associazione come quella del Comitato di Quartiere Nuova Lavinium è stata ed è, un’esperienza si impegnativa, ma anche piena di soddisfazioni.
Non voglio ricordare le storie del Comitato, solo mi preme ricordare alcuni elementi distintivi del nostro gruppo che ci hanno caratterizzato in questi anni:
La Fedeltà: tanti ci hanno seguito fin dalla nascita, pochi ci hanno abbandonato e molti sono coloro che ci seguono con simpatia creatività ed impegno.
L’Impegno: abbiamo sempre creduto che da soli non si va lontano, infatti ci siamo aperti a stimoli sempre nuovi coinvolgendo altre realtà come scuole, parrocchia, istituzioni ed altre associazioni, dando vita ad un vero e proprio Volontariato; abbiamo infatti scelto di essere volontari e di dedicare il nostro tempo a questa che è da dieci anni una felice realtà. Scelta coraggiosa perché ci costa molta fatica e tempo libero il più delle volte sottratto alle nostre famiglie.
Oggi a distanza di 10 anni è opportuno guardare al futuro: il nostro sodalizio ha bisogno di crescere ulteriormente creando una struttura più forte in modo da poter farci apprezzare ancora di più dai cittadini e dalle istituzioni. Il nostro obiettivo primario è dar vita al progetto “Nuova Lavinium quartiere modello”, per raggiungere questo scopo abbiamo bisogno dell’aiuto di tante persone disponibili in modo da poter ripartire i vari compiti che vanno dalla tutela del territorio al benessere dei cittadini.
Pertanto mi auguro che chi ha idee, tempo e voglia di avvicinarsi alla nostra realtà, lo faccia senza indugi per poter rafforzare e consolidare la nostra identità.
Un GRAZIE al Direttivo, ai Collaboratori ed a tutte le persone che con stima ed affetto hanno dato modo di festeggiare questo importante traguardo. Buon Anniversario.
Ti aspettiamo il Martedì ed il Venerdì dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede in P.zza Aldo Moro per nuovi ed importanti progetti.

Per ulteriori informazioni telefona al 340.5332403

Chi Siamo

L'Associazione denominata Comitato di Quartiere Nuova Lavinium è nata nel 1999, per volontà di un gruppo di cittadini di Pomezia residenti in tale comprensorio. L'obbiettivo dell'associazione durante tutti questi anni, è stato quello di ascoltare la voce di tutti i cittadini del quartiere e di mai deluderne le aspettative,creando una fattiva collaborazione con le istituzioni municipali, al fine di ottenere in tempi notevolmente brevi, la risoluzione di problemi che in passato, senza una tale organizzazione, avrebbero richiesto passaggi burocratici lunghi e difficili.

Alcuni recenti successi del Comitato hanno visto la realizzazione di alcune opere di notevole importanza quali: Piazza Aldo Moro; rotatoria su Via A. De Gasperi; parcheggio su Via Singen; ed la tanta sospirata acquisizione da parte dell'Amministrazione Comunale riguardante l'ex Cantiere Pettirosso con la conseguente bonifica dell'area, quest'ultimo anche grazie all'incalzante nostro impegno.

A ciò si aggiunga una continua attività sociale e di aggregazione: vengono infatti organizzate ogni anno diverse manifestazioni, cha partono cronologicamente dall'Epifania con l'arrivo di Nonna Lavinia la befana del Quartiere che prevede la distribuzione gratuita di calze e dolcetti a tutti i bambini, la serata si conclude con il volo della befana; per passare al carnevale, in occasione del quale il Comitato di Quartiere allestisce puntualmente un carro allegorico ed organizza una divertente festa carnevalesca; durante il mese di maggio collabora con le scuole del quartiere per la realizzazione di interessanti progetti didattici; poi la festa del Patrono del quartiere San Bonifacio, l'occasione più importante nella quale, in collaborazione con la comunità parrocchiale, vengono organizzate manifestazioni che vedono la partecipazione dell'intera città di Pomezia ed anche dei comuni limitrofi; poi "Benvenuto Autunno" con la sagra della castagna; la realizzazione del Presepe ed infine la classica "tombolata" di fine anno, con lo scambio degli auguri per le festività natalizie.

Gli obiettivi futuri del Comitato vedono: 

  • la riqualificazione dell'area ex cantiere Pettirosso e la destinazione d'uso degli edifici;

  • la riqualificazione dell'area di Casale Balducci e la destinazione d'uso dell'edificio (scuola materna);

  • la sistemazione dei marciapiedi e l'abbattimento delle barriere architettoniche;

  • l'arredo e la sistemazione dei parchi;

  • la costruzione di pensiline alle fermate dei pullman;

  • la realizzazione di spazi attrezzati per cani.

Queste ed altre richieste sono state inoltrate ( vedi comunicati 2006) agli assessorati di competenza.

Come si  evidenzia, abbiamo tante cose in sospeso con l'amministrazione comunale e tante promesse sul punto di essere realizzate. Speriamo.

Abbiamo anche tante idee ancora in cantiere su come migliorare il quartiere e come divertirci un po' assieme.

Chi vuole aiutarci a realizzarle o portare suggerimenti è accolto a braccia aperte. Anche chi ha bisogno di parlare con noi per sottoporci problemi d'interesse collettivo ci troverà sempre disponibili. Vi aspettiamo per fare bello il nostro quartiere.

L'attuale direttivo 2007-2010
Di Ruocco Francesco presidente
De Baggis Valter vice presidente
Gennari Mario economo
Cirenei Guido segretario
Corsetti Laura consigliere
Cotugno Giacomo consigliere
Ferraro Luca consigliere
Gaudino Italo consigliere
Luzietti Angelo consigliere
Morello Saverio consigliere
Salvatori Guerrino consigliere
Tesauro Antonio consigliere
Torrini Dino consigliere

Il direttivo fa menzione e dà anche merito ai tanti collaboratori che, con la propria disponibilità, hanno permesso la realizzazione dei tanti impegni socio/culturali che annualmente l’associazione svolge con amicizia ed entusiasmo.

I direttivi del passato...2004-2007
Di Ruocco Francesco presidente
De Baggis Valter vice presidente
Gennari Mario economo
Taglioni Maurizio segretario
Salvatori Guerrino consigliere delegato presso il Coord. dei Comitati
Cotugno Giacomo consigliere
Luzietti Angelo consigliere
Paniccia Rino consigliere
Pettinari Mario consigliere
Polci Franco consigliere
Russo Mario consigliere
Torrini Dino consigliere
Parente Luigi consigliere (dimissionario)
 
I direttivi del passato...2001-2004
Di Ruocco Francesco presidente
Iannucci Carlo vice presidente
Luzietti Angelo economo
Arvonio Gaetano segretario
D'Angeli Bruno consigliere delegato presso il Coord. dei Comitati
Gaudino Italo consigliere
Gennari Mario consigliere
Lucarini Patrizia consigliere
Pallonetti Michele consigliere
Parente Luigi consigliere
Salvatori Guerrino consigliere
Torrini Dino consigliere
Vicari Anna Lisa consigliere
 
I direttivi del passato...1999-2001
Di Ruocco Francesco presidente
Moroni Pasquale vice presidente
Turco Vincenzo economo
Petrella Michele segretario
D'Angeli Bruno consigliere delegato presso il Coord. dei Comitati
Bernardi Mauro consigliere
Boschi Giorgio consigliere
Gaudino Italo consigliere
Gennari Mario consigliere
Salvatori Guerrino consigliere
Pallonetti Michele consigliere
Quaglieri Pietro consigliere
Sommaripa Paolo consigliere

 

Domande...

Di cosa si occupa il comitato di Quartiere Nuova Lavinium?
Il Comitato di Quartiere nasce il 21 Giugno 1999 (sin dall’inizio ha redatto uno statuto) da una semplice ispirazione: migliorare la condizione del quartiere, più o meno urgenti, e di vita comune. Con la nostra disponibilità nel continuo contatto con l’amministrazione Comunale cerchiamo di risolvere, sollecitare e combattere situazioni che altrimenti sarebbero trascurate.

E’ un movimento politico?
No. Per statuto il nostro Comitato è apolitico e non ha scopo di lucro. Il Comitato N. L. è un centro di vita associativa a carattere volontario e democratico ed è aperto al dialogo con tutte le forze politiche che vogliono collaborare per il miglioramento della nostra zona e nell’interesse di tutti i cittadini.

Da chi è composto?
E’ composto da un direttivo di tredici volontari ed è formato dalle seguenti cariche: presidente, Vice-Presidente, Segretario, Tesoriere e Consiglieri con incarichi specifici. Le elezioni si tengono ogni tre anni e vi possono partecipare tutti i cittadini.

Cosa stiamo facendo?
Stiamo lavorando per migliorare la nostra zona segnalando all’Amministrazione Comunale tutte le problematiche e manchevolezze di cui siamo a conoscenza o che ci vengono segnalate dai cittadini. Inoltre creare occasioni per far divertire i nostri bambini e per manifestare a quei “grandi” che è ancora bello, nonostante essere “grandi”, divertirsi visto che le occasioni sono tante e saranno ancora di più se voi sarete disposti a collaborare con noi. In questi anni abbiamo fatto rinascere il carnevale nel nostro quartiere, partecipando alle sfilate cittadine, insieme ad altri Comitati di buona volontà.

Cosa ci prefiggiamo?
Che il Quartiere diventi efficiente e decoroso per ogni suo abitante, di continuare a fare aggregazione con chi vi abita e con chiunque abbia la volontà di voler crescere insieme, e seminando bene, possiamo costruire un sentiero pulito e felice per i nostri figli che hanno bisogno di punti di riferimento dove trovare dei valori.

Perché è importante l’adesione al Comitato e come si fa a diventare socio?
L’adesione al Comitato è importante perché un elevato numero di Soci dà più forza al nostro Comitato e favorisce il raggiungimento dei nostri obiettivi.Il tesseramento si può effettuare direttamente presso la nostra sede nei giorni di Martedì e Venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00.

Dov’è la sede?
La sede è all’interno dell’Impianto Sportivo di Piazza Aldo Moro.

Qual è la differenza tra un associato e un non associato?
L’Associato dopo un anno dall’iscrizione ha diritto a candidarsi per il direttivo. Prossimamente si cercherà di stipulare delle convenzioni con Commercianti ed Imprenditori per ottenere agevolazioni per gli associati.

Quando si svolgono le assemblee e come segnalare i problemi?
L’assemblea ordinaria si svolge due volte l’anno e ne viene dato annuncio tramite volantini e l’affissione della convocazione presso la nostra sede.
La riunione del Direttivo avviene almeno una volta ogni due mesi presso la sede e possono assistere tutti i cittadini, senza diritti d’intervento, l’affissione della convocazione è solo presso la nostra sede.